domenica 4 marzo 2012

Focaccine


Oggi voglio postare una delle mie ricette preferite. In famiglia tutti adorano le focaccine e se capita di avere amici a cena senza preavviso non esiste soluzione migliore. Accompagnatele con salume, formaggi, sottaceti e il successo della serata sarà garantito. Dimenticavo....se avanzano congelatele, scaldate nel forno o nel tostapane saranno un'ottima merenda per i vostri figli.

LE MIE FOCACCINE
Ingredienti: 500 gr di farina "00", 1 cubetto (25 gr) di lievito di birra, 250 ml d'acqua, sale q.b., olio extravergine d'oliva, sale grosso.

 Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, non bollente altrimenti ucciderete il lievito. Io lo metto  direttamente nel robot, aggiungo l’acqua e aziono per alcuni secondi. Aggiungete la farina mescolata al sale e lavorate. Di solito è necessario aggiungere un altro goccio di acqua mentre il robot impasta (imparerete a regolarvi da soli), l’impasto deve risultare abbastanza morbido. A questo punto mettetelo in una ciotola,copritela con un canovaccio e mettete a riposare (io lo metto dentro il forno o nel microonde) per un ora ca.
Trascorso questo tempo prendete l’impasto,  rilavoratelo velocemente con le mani e formate delle palline che posizionerete sulla placca  rivestita con carta forno. Appiattite le palline e fatele riposare per 5-10 minuti. A questo punto formate delle conche con le dita  (classico effetto focaccia), spennellatele con olio extravergine e cospargetele con il sale grosso. Infornate a 200° per 15 ‘  ca. controllando la cottura, non devono essere troppo secche.  Se preferite fare una focaccia unica, usate lo stesso procedimento, ma invece di formare le palline stendete tutto l’impasto nella teglia, ovviamente la cottura sarà più lunga.

Nessun commento:

Posta un commento