giovedì 23 maggio 2013

Crema pasticcera



Se seguita alla lettera, questa ricetta non può non riuscire.  Basta non aver fretta e crederci.  Non dovete aver paura della crema pasticcera, basta essere positivi e sarà buonissima! Ormai è la base di tantissimi miei cavalli di battaglia.
INGREDIENTI
2 tuorli, 100 gr. di zucchero, 30 gr. di farina, 300 ml. di latte (io lo uso parzialmente scremato e viene buonissima ugualmente), 1/3 di stecca di vaniglia.
Scaldare 250 ml. di latte in un pentolino con un pezzo di stecca di vaniglia (ne uso un terzo ca. tagliandola col coltello e  incidendola, facendo fuoriuscire qualche “semino” ). Intanto lavorare con una forchetta  i tuorli con lo zucchero montandoli appena, aggiungere poi la farina e, quando sarà ben amalgamata, 50 ml di latte  a temperatura ambiente. A questo punto sostituire la forchetta con la frusta e versare sul composto un goccio del latte scaldato (dal quale avrete tolto la stecca di vaniglia), mescolate, unite il resto del latte e ritravasate velocemente il tutto nel pentolino riportandolo sul fuoco a fiamma media. A questo punto dovrete solo avere molta pazienza e mescolare continuamente con la frusta fino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza di un budino. Levare dal fuoco e far raffreddare mescolando di tanto in tanto per non far formare grumi.
Buon appetito!    

                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento