martedì 22 maggio 2012

Pasta estiva


Ecco una pasta veramente semplice, veloce e molto gustosa , proposta una sera a cena da mio marito e subito entrata “di diritto” nel mio ricettario. In caso di ospiti improvvisi avrete un piatto rapido e di sicuro successo.


PASTA ESTIVA
Ingredienti:
400 gr. pasta corta, 1 mozzarella, 7/8 pomodorini datterini o pachino, alcune foglie di basilico e timo, alcune foglie di pecorino romano, origano, sale, olio q.b.
Lessate la pasta al dente (io uso le mezze maniche o i fusilli). Scolatela in una zuppiera, quindi aggiungete i cubetti di mozzarella , pomodorini a pezzetti, timo, basilico spezzettato a mano, origano, sale e olio. Mescolate aggiungendo per ultime le scaglie di pecorino.
Per chi ama il piccante (e, come mio marito lo mette dappertutto) non guasta anche un pizzico di peperoncino.




domenica 6 maggio 2012

Cipolle al vino rosso

Eccomi tornata!!!!
Purtroppo ho dovuto fare una pausa forzata.... il mio pc mi ha abbandonata per quasi un mese ma ora è tornato e siamo pronti a ripartire con le nostre ricette.
Oggi ne propongo una davvero semplice, talmente semplice che non sapevo se scriverla o meno. Poi ho pensato a quanti pranzi mi ha risolto (quando mancava un contorno), cosi mi sono decisa ed eccola qui.


CIPOLLE AL VINO ROSSO

500 gr. di cipolle rosse di Tropea, 200 ml. ca. di vino rosso, olio extravergine q.b., sale

Pulire la cipolla e tagliarla a fettine.  Far riscaldare l’olio ed aggiungere la cipolla.  Far soffriggere a fiamma alta. Quando la cipolla sarà dorata salare e versare metà vino, abbassare la fiamma e cuocere 15/20 minuti coperto. Quando la cipolla sarà appassita versare il rimanente vino e cuocere altri 15 minuti.